Lavastoviglie, lavaggio Eco consuma meno del Rapido?
Zurgone
2008-06-22 09:51:20 UTC
Dal manuale della mia nuova (4 mesi) lavastoviglie
Indesit IDL 550 leggo che il programma consigliato per
risparmiare acqua ed energia per stoviglie normalmente
sporche è il programma Eco.

Il programma Eco "lavaggio ecologico a bassi consumi
energetici adatto a stoviglie e pentole" prevede anche
prelavaggio, asciugatura e dura 130 minuti.

E' però anche presente il programma Rapido "ciclo
economico e veloce da utilizzare per stoviglie poco
sporche" senza prelavaggio e senza asciugatura e che
dura solo 25 minuti.

Possibile che il programma Eco sia più economico del
programma Rapido visto che quello consigliato da manuale
è l'Eco?

Che dite?

Io ho stoviglie poco sporche e vorrei ovviamente
risparmiare energia elettrica, acqua e tempo per quanto
possibile.

P.S.
Ho trovato le temperature dei vari programmi. Eccole.

) FORTE: è il programma più intenso che prevede un
prelavaggio tiepido, un lavaggio a 65° , 2 risciaqui
freddi e uno a 65°;infine l'asciugatura. E' l'ideale se
i residui di cibo sulle stoviglie sono molto abbondanti

2)RAPIDO QUOTIDIANO: è un ciclo innovativo a 50° che
offre ottime prestazioni di lavaggio in poco più di
un'ora; ideale per lo sporco normale, per le stoviglie
di tutti i giorni.Alla fase di lavaggio segue un
risciacquo freddo e un risciacquo finale a 70° che
garantisce un elevato livello di igiene. Per ultima
l'asciugatura.

3)ECO: è il programma di riferimento per l' etichetta
energetica, che abbina ad alte prestazioni di lavaggio
un consumo particolarmente ridotto. A due prelavaggi
freddi seguono un lavaggio a 50°e un risciacquo finale a
65°; poi l'asciugatura finale.

4)RAPIDO: è un ciclo molto breve che dura circa
mezz'ora; ideale per stoviglie non troppo sporche. A un
lavaggio a 47° segue un risciacquo a 62°.

5)AMMOLLO: è un breve risciacquo freddo per eliminare i
residui più abbondanti di cibo dalle stoviglie in attesa
di completare il carico per avviare la macchina.

Confrontando Eco e Rapido quotidiano, possibile che il
primo consumi meno del secondo benché abbiano
temperature quasi uguali ma il primo, Eco, duri
praticamente un'ora più del secondo???
F. Bertolazzi
2008-06-22 10:37:59 UTC
Post by Zurgone
Ho trovato le temperature dei vari programmi. Eccole.
Mancano però le quantità d'acqua utilizzate. L'energia utilizzata è
proporzionale anche a questa.

Comunque, se partiamo da 10 litri di acqua a 20 gradi (è verosimile?), per
portarla a 50 gradi occorreranno 300 kCal, per portarla a 70, 500 kCal.
Post by Zurgone
[...]
Durante l'asciugatura la lavastoviglie non fa nulla di nulla, aspetta solo
un tempo statisticamente sufficiente a fare in modo che l'acqua sulle
stoviglie si sia aciugata. Chiaramente, se parti da 70 gradi, l'acqua
evaporerà molto più rapidamente che non partendo da 55.

Scommetto che la minore durata del ciclo completo sia da attribuirsi solo
ed esclusivamente dalla minor durata dell'asciugatura, dovuta al risciaquo
a 70 gradi.
Post by Zurgone
Confrontando Eco e Rapido quotidiano, possibile che il
primo consumi meno del secondo benché abbiano
temperature quasi uguali ma il primo, Eco, duri
praticamente un'ora più del secondo???
Durante quell'ora la lavastoviglie starà ferma immobile, consumando sì e no
un paio di watt.

Sì, sono sempre io... ;-)
Zurgone
2008-06-22 11:40:52 UTC
Post by F. Bertolazzi
[...]
Ricapitolando i programmi.

Rapido quotidiano: lavaggio 50g + risciacquo freddo +
risciacquo 70g + asciugatura = 72 minuti

Eco: prelavaggio freddo + altro prelavaggio freddo +
lavaggio 50g + risciacquo 65g + asciugatura = 130 minuti

Togliendo i risciacqui freddi entrambi lavano a 50 gradi
mentre risciacquo finale è a 70 gradi per il Rapido
quotidiano e 65 gradi per l'Eco.

L'Eco quindi sembra toccare una temperatura solo
lievissimamente più bassa. E col fatto che dura un'ora
di più suppongo che maggior elettricità ne farà andare.
E non credo che si tratti di un'ora in più dedicata
all'ascigatura. Non ho dati precisi ma a spanne
l'acquigatura durerà 20 minuti-mezz'ora al massimo.
E il resto del tempo di differenza? Farà qualcosa, fosse
anche solo far girare acqua all'interno.

Forse far girare l'acqua per mezz'ora consuma meno che
scaldare l'acqua di 5 gradi in più da 65 gradi a 70.
Forse.

Però come ho scritto su un altro newsgroup non vorrei
mai che l'Eco fosse tale prendendo in considerazione
anche l'uso di detersivo. Che nell'Eco è leggermente più
bassa usando polvere o liquido. Per me però usando le
tavolette questo parametro è irrilevante.

Come scrivevo non vorrei che l'Eco fosse tale non come
eco-nomico ma come eco-logico cioè considerando vari
fattori (energia elettrica ma anche acqua e detersivo)
mentre a me l'unico fattore che sto cercando di isolare
e comprendere è il consumo di energia elettrica.
Post by F. Bertolazzi
stoviglie si sia aciugata. Chiaramente, se parti da 70 gradi, l'acqua
evaporerà molto più rapidamente che non partendo da 55.
65, il risciacquo del ciclo Rapido quotidiano è a 65
gradi.
Post by F. Bertolazzi
Durante quell'ora la lavastoviglie starà ferma immobile, consumando sì e no
un paio di watt.
Dai, un'ora ferma per fare l'asciugatura? Mi pare
inverosimile.
F. Bertolazzi
2008-06-22 12:03:56 UTC
Post by Zurgone
Ricapitolando i programmi.
Senza sapere le quantità d'acqua, che immagino per il risciacquo (quello
che nel programma a te tanto caro viene fatto a 70 C) sia più che per il
lavaggio.

Se proprio vuoi che ti dica che è tutta una truffa ed una montatura, te lo
dico. Tanto, per quel che mi costa scrivere una cazzata in più...
Post by Zurgone
Rapido quotidiano: lavaggio 50g
Cinquanta grammi?
Post by Zurgone
65, il risciacquo del ciclo Rapido quotidiano è a 65 gradi.
E perché hai scritto 70?
Post by Zurgone
Dai, un'ora ferma per fare l'asciugatura? Mi pare
inverosimile.
Perché non ti piazzi davanti alla lavastoviglie ed origli, visto che sei
così difficile da convincere?
Luca85
2008-06-22 14:07:19 UTC
Post by F. Bertolazzi
Durante quell'ora la lavastoviglie starà ferma immobile, consumando sì e no
un paio di watt.
Che io sappia nell'asciugatura usano aria calda la quasi totalità dei
modelli esistenti.
Quindi consumano.
Non enormemente quando a scaldare l'acqua però consumano abbastanza.
F. Bertolazzi
2008-06-23 12:53:49 UTC
Post by Luca85
Post by F. Bertolazzi
[...]
Sei sicuro di questa tua affermazione? Ho controllato e, nella mia
lavastoviglie, nuovissima ( < 1 anno) e di fascia media (500 E) non c'è
assolutamente nessuna apertura né ventola.

Se invece, come "aria calda", intendi l'utilizzo della serpentina resistiva
"a secco", ti dirò che la serpentina della mia lavastoviglie non è visibile
e che, al termine dell'asciugatura, scarica una modesta quantità d'acqua.
Inoltre le stoviglie, alla fine delle 3 ore di ciclo "eco", sono appena
tiepide, di certo sotto i 30 gradi.

Ma il punto fondamentale è che non emette alcun vapore, quindi, non avendo
alcun compressore né dissipatore esterno, scaldare l'aria non sarebbe una
buona idea.

Credo l'asciugatura avvenga semplicemente in modo stocastico, sfruttando la
rarefazione dei gas caldi e la conduzione termica della vasca in inox.

In pratica, parte del calore delle molecole di vapore catturate dalla
"pozzanghera" sul fondo delle lavastoviglie viene trasmesso per conduzione
dall'acciaio ed irradiato sulle stoviglie, facendo evaporare l'acqua dalla
loro superficie. Questo processo non è reversibile perché le molecole di
H2O più calde tenderanno a galleggiare su quelle più fredde.
Luca85
2008-06-23 15:06:50 UTC
Post by F. Bertolazzi
Sei sicuro di questa tua affermazione? Ho controllato e, nella mia
lavastoviglie, nuovissima ( < 1 anno) e di fascia media (500 E) non c'è
assolutamente nessuna apertura né ventola.
Ho letto così da varie parti.
La mia avrà 3 o 4 anni. non ricordo. C'è un'apertura all'interno per
quello che sembra una ventilazione dell'acqua.
Anche se all'esterno non c'è nessuna presa d'aria. Comunque nella mia
l'asciugatura non è disabilitabile. Quindi immagino che non sia un
processo che riscalda. Quelle che riscaldano di solito hanno
l'asciugatura disabilitabile.

E alla fine del ciclo eco nella mia le stoviglie sono belle calde ed
esce un sacco di vapore.
Non so ben quantificare "belle calde". Direi da qualche parte tra i 40
e i 50. Si tengono in mano ma sono belle calde.
Post by F. Bertolazzi
Ma il punto fondamentale è che non emette alcun vapore, quindi, non avendo
alcun compressore né dissipatore esterno, scaldare l'aria non sarebbe una
buona idea.
Questo lo condivido. Infatti mi è sempre stata misteriosa
l'asciugatura.
Plausibile.
piotr
2008-06-23 19:18:06 UTC
Post by Luca85
Plausibile.
Non vi pare che basti caricare un po' d'acqua fredda alla
fine? A quel punto le stoviglie sono bollenti, l'acqua sulla
loro superficie evapora e si condensa sul resto dellle
superfici, piu' fredde.
F. Bertolazzi
2008-06-23 19:37:30 UTC
Post by piotr
Non vi pare che basti caricare un po' d'acqua fredda alla
fine? A quel punto le stoviglie sono bollenti, l'acqua sulla
loro superficie evapora e si condensa sul resto dellle
superfici, piu' fredde.
In effetti penso che faccia proprio così. Dev'essere quella l'acqua che
sento scaricare alla fine.

Però... secondo me fa entrambe le cose, prima l'una e poi l'altra.
In fondo ci mette più di un'ora, si annoierà...
Luca85
2008-06-22 14:00:56 UTC
Post by Zurgone
Il programma Eco "lavaggio ecologico a bassi consumi
Possibile che il programma Eco sia più economico del
programma Rapido visto che quello consigliato da manuale
è l'Eco?
Ci sono varie ipotesi.
La prima è che il rapido consumi effettivamente un poco meno, non
tanto, però lavi decisasmente peggio. Ma è parecchio improbabile.
(anche perchè se sull'etichetta energetica hanno messo l'ECO l'avranno
scelto apposta)
La seconda è che effettivamente l'ECO consumi meno.
La quasi totalità della scossa consumata da una lavastovglie serve per
le resistenze che scaldano. Il resto è irrisorio(al confronto).
Per scaldare l'acqua serve 1Wh per litro d'acqua per grado. Molto a
spanne.
Esempio: 10 litri da 20 gradi (in estate...di inverno sono anche 10) a
50 gradi sono 0,3kWh.
Quindi il consumo dipende da quanta acqua serve e dalla temperatura.

VEROSIMILMENTE (ma non ho modo di provarlo) il lavaggio rapido per
poter lavare bene in poco tempo usa molta più acqua di un lavaggio
normale. Quindi molta più corrente per scaldare l'acqua.

Se come hai scritto la quantità di detersivo che ti richiedono è più
alta allora ha senso questa ipotesi. Buttano dentro più acqua, quindi
serve più sapone e fanno più in fretta.
Soprattutto le lavapiatti moderne usano veramente una quantità
piccolissima di acqua per i programmi tarati al risparmio. Quindi ad
andare anche al doppio o più dell'acqua basta poco. Facendo lievitare
di conseguenza i consumi.
c***@gmail.com
2016-01-10 18:22:29 UTC
Altroconsumo, rivista specializzata sulla valutazione dei prodotti, in realtà è arrivata a conclusioni in parte diverse a quelle a cui state arrivando voi; questi i consigli Altroconsumo su "Come fare un lavaggio ecologico"
"Pochi lo sanno, ma la lavastoviglie consuma meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano dei piatti. Segui, però, questi accorgimenti.
Aziona sempre la lavastoviglie a pieno carico. Scegliendo programmi a bassa temperatura o rapidi, quando le stoviglie poco sporche, puoi risparmiare fino a 1.500 litri di acqua all'anno e quindi una bella quantità di energia elettrica.
In generale, meglio usare i programmi a bassa temperatura: se imposti un programma a 50 gradi, risparmi una quantità di energia elettrica pari a 80 cicli di lavaggio.
Se le stoviglie sono molto sporche, togli i residui a mano prima di metterli in lavastoviglie."
tratto da http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/lavastoviglie/consigli/sale-per-lavastoviglie.

Pertanto la rapidità unita alla bassa temperatura del programma consentono sia minori consumi energetici che idrici.

Il programma Eco è comunque un programma economico perché pur prolungato scalda molto meno e quindi comunque consuma meno della maggior parte dei programmi.

Il programma Rapido è ancora più economico perché rimane a temperature più basse, solo che non è usato come riferimento solo perché non è sempre adatto al lavaggio delle stoviglie. Va però considerato che le migliori lavastoviglie oltre ad avere minori consentono lavaggi più efficaci e quindi un programma rapido torna ad essere interessante in ragione della maggiore efficacia.

Altri suggerimenti sempre da Altroconsumo li trovate qui:
http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/lavastoviglie/consigli/consigli-lavastoviglie