Disinfettare pozzo
Federik
2006-06-27 14:26:39 UTC
Ciao ho un pozzo artesiano e vorrei fare analizzare l'acqua per poi
utilizzarla in casa se buona.
Domanda, vale la pena buttare nel pozzo amuchina o cloro per
disinfettare la parte di acqua che non si muove ? Cioè l'acqua che
c'è sopra la sommersa.
Mentre per il resto penso che non sia necessario in quanto l'acqua
azionando la pompa viene ricambiata sempre.
Il pozzo in pratica è un tubo di plastica di 130mm che contiene circa
70mt di acqua e la pompa sommersa si trova a 35 metri di profondità,
mentre il pozzo e profondo 75mt.

Ciao e grazie
giorgio
2006-06-27 14:34:31 UTC
"Federik" <***@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:***@c74g2000cwc.googlegroups.com...
[...]

spero che per cloro tu intenda ipoclorito di sodio, perchè l'uso del cloro è
estremamente pericoloso e delegato solo a chi è in possesso di speciale
abilitazione
poi, se vuoi un consiglio serio, rivolgiti alla tua ASL, perchè le risposte
da un NG possono essere anche fuorvianti e si tratta non solo della salute,
in questo caso, ma della "pelle"
giorgio
Federik
2006-06-27 14:57:55 UTC
Post by Federik
[...]
Diciamo amuchina, premesso che non sono così "suonato" da sbattere
della roba nel pozzo e poi andare a bere l'acqua , mi rivolgo ad un ng
per cercare di capire meglio come possono eventualmente funzionare le
cose.
Volevo capire se possa servire a qualche cosa mettere amuchina nel
pozzo oppure no , che tipo di problemi dell'acqua eventualmente puo
risolvere , se disinfettare significa elimanre eventuali colibatteri,
se effettivamente disinfetta ogni quanto va usata ecc ecc.
All'ASL mi posso rivolgere per fare analisi, ma non per togliermi delle
curiosità e chiedere chiarimenti.
Comunque grazie lo stesso
dacodac
2006-06-27 23:12:15 UTC
"Federik" <***@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:***@c74g2000cwc.googlegroups.com...
Ciao ho un pozzo artesiano e vorrei fare analizzare l'acqua per poi
utilizzarla in casa se buona.

attento che se la analizzi oggi spendendo il giusto ed avendo conferma della
potabilità, non è detto che tra 3 mesi lo sia ancora, e nemmeno potrai
sapere se (per esempio) ogni estate i nitrati sforino...
comunque si è possibile disinfettare con ipoclorito, non ho sottomano il
Chiesa -pozzi per acqua- ma se ti interessa posso verificare.
PS: hai la fognatura o la subirrigazione? in che zona abiti?

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
Federik
2006-06-28 06:32:03 UTC
Post by Federik
[...]
Grazie, ho la fognatura con una fossa biologica ma collegata alla
fogna, abito in citta a Reggio Emilia e vorrei utilizzare l'acqua del
pozzo per la lavatrice, il bagno e l'acqua calda, mentre lascerei
l'acquedotto in cucina.
Riguardo alle analisi è chiaro che bisogna tenere monitorati alcuni
parametri più a rischio oppure risultati al limite nell'analisi
completa.
Se puoi darmi consigli ok tutto quello che si può fare per migliorare
si fa.

Ciao
Gordan
2006-06-29 18:50:03 UTC
Il pozzo in pratica è un tubo di plastica di 130mm profondo 75mt.
La profondita' e' ottima. L'acqua si pulisce per decantazione,
e in un lago di 75 metri di profondita' a 40-50 metri e' senza dubbio
purissima.
(in superficie avra' elementi basici ed impurita',
sul fondo ci saranno eventuali impurita' acide.

Ma se il pozzo e' di 130 mm di diametro,
quando entra in funzione la pompa, rompe il processo di decantazione,
perche' imprime un movimento troppo veloce.
V.M.
2006-06-30 16:28:44 UTC
[...]

La disinfezione si fa normalmente usando ipoclorito concentrato o le normali
pastiglie per disinfezione di piscine.

Dopo aver introdotto il disinfettante nel pozzo lo si lascia a riposo per 24
ore, poi va lavato con un pompaggio continuo di alcune ore 4 - 5 minimo.
Federik
2006-07-03 12:35:40 UTC
Grazie per le vostre risposte mi avete chiarito alcune cose, ora faccio
fare le analisi magari dopo avere seguito i vostri consigli.
Grazie !!